Sono qualificato nell’utilizzo dell’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione Attraverso i Movimenti Oculari), un’efficace tecnica terapeutica che integro nella mia pratica clinica come potente strumento per facilitare il processo trasformativo ed arrivare ad una remissione dei sintomi.
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
E’ considerato il metodo d’elezione per il lavoro sul trauma da diverse associazioni professionali di fama internazionale come l’American Psychological Association, l’American Psychiatric Association (APA) e la National Institute for Clinical Excellence (NICE) – UK, oltre che dall’OMS.
L’EMDR oltre che con grandi traumi (incidenti, terremoti, abusi) è efficace nei lutti (complicati e non) nella risoluzione di piccoli traumi relazionali i quali, molto spesso, sono alla base dello sviluppo di disturbi di altro genere come i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, le fobie, ecc.
Tutte le info su: www.emdr.it