“La luce della luna inonda  il cielo intero da orizzonte a orizzonte.

Quanto può riempire la tua camera dipende dalle  finestre”.

Rumi

MEDITAZIONE GESTALTICA

a cura di Luca Petrini

Gestalt Counsellor, Psicologo e Psicoterapeuta

La “meditazione”  è una pratica antichissima che, attraverso la concentrazione e la contemplazione, permette di raggiungere uno stato di consapevolezza “senza pensieri”. Viene praticata da millenni in ambito spirituale, filosofico e per il miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche. Nell’ambito delle psicoterapie moderne la meditazione è generalmente riconosciuta come un potente strumento di facilitazione al cambiamento e al raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere e, negli ultimi anni, ha potuto avvalersi di numerose validazioni empiriche che ne hanno confermato le proprietà benefiche su ansia, depressione e gestione dello stress.

La “Gestalt” o “Terapia della Gestalt” è un approccio terapeutico per lo sviluppo del potenziale umano che focalizza l’intervento sul mondo emozionale (integrando quindi anche la dimensione corporea), e relazionale considerando l’individuo inevitabilmente come individuo in relazione con se stesso e col mondo circostante. Attraverso l’interazione tra le diverse parti che animano il nostro mondo interno la Terapia della Gestalt permette di sviluppare risorse che aprono nuove possibilità prima invisibili ai nostri occhi.

Il progetto “Meditazione Gestaltica” intende quindi integrare tra loro questi due potenti strumenti di cambiamento e costituisce fondamentalmente un lavoro esperienziale per la consapevolezza di sè, delle proprie emozioni e del proprio mondo interno. La parola chiave del percorso è qualità: qualità dei pensieri, qualità delle esperienze, qualità della relazione con me stesso e con l’altro, qualità dell’intimità con cui mi avvicino e mi proteggo dal mondo.

Meditazione Gestaltica rappresenta un percorso integrato per lo sviluppo del potenziale umano.

Percorso in quanto non si tratta di un corso ne di lezioni teoriche ma proprio di un percorso in cui i partecipanti saranno accompagnati per via esperienziale nel proprio mondo interno avendo così la possibilità pratica di cogliere aspetti, intuizioni, risorse, sblocchi da poter trasportare nella vita di tutti i giorni e ridefinire sulla base di nuove sensazioni ed intuizioni i valori verso cui puntare la prua e sui quali ridefinire il senso della propria esistenza.

Integrato in quanto la complessità della nostra natura non può essere ridotta ad una sola angolazione di veduta. Durante il percorso verranno quindi integrati tra loro diversi modi di guardare alla persona tra questi l’approccio gestaltico di taglio fenomenologico-esistenziale, la meditazione estrapolata da varie tradizioni mistiche, il lavoro corporeo, l’uso della voce, della relazione con l’altro, del gioco in una visione più ampia che comprenda mente, corpo, emozioni e spirito inteso in senso laico.

Sviluppo del Potenziale Umano in quanto il percorso si muove con l’intenzione di individuare, sviluppare e liberare risorse interne della persona da poter poi mettere in pratica nei vari ambiti della vita.


Il percorso si articola in incontri settimanali che hanno luogo il mercoledì dalle 19,30 alle 21,00 presso il complesso New Style in via Pietra del Cardoso n° 2/4 a Pietrasanta (zona artigianale).

Il costo è di 50 euro mensili oltre alla quota associativa di 10 euro che vale per l’intero anno.

Il percorso è curato dal dott. Luca Petrini, psicologo, counsellor e psicoterapeuta, esperto in pratiche meditative.

La prima prova è gratuita